notizie

Certificazione Unica 2020, anno di imposta 2019

By 1 Aprile 2020 No Comments

il DPGSCU ha pubblicato la notizia che  a partire dal 30 marzo 2020 gli operatori volontari in Servizio civile universale sia in Italia che all’Estero hanno la possibilità di acquisire autonomamente la “Certificazione Unica 2020” relativa agli assegni di servizio civile che il Dipartimento ha corrisposto loro nell’anno d’imposta 2019, secondo i modelli approvati dall’Agenzia delle Entrate.

Ricordano che gli assegni di servizio civile non sono più inquadrati tra i compensi assimilati a lavoro dipendente , bensì tra i cosiddetti “redditi diversi”, quindi esenti da ogni imposizione tributaria.

Per ottenere il certificato occorre accedere alla Sezione volontari, Area riservata volontari, ed inserire utenza e password, che sono state consegnate a ciascun operatore volontario di servizio civile, all’atto della presa di servizio.

Segnala che per ragioni tecniche, il certificato in questione potrà essere scaricato dal database entro e non oltre il 28 febbraio 2021 e ricordano che l’acquisizione della CU costituisce un diritto/dovere di ciascun contribuente, per i successivi usi previsti dalla legge (ISEE accesso ad eventuali prestazioni gratuite e quant’altro).

Se gli operatori volontari avranno bisogno di chiarimenti potranno inviare un messaggio ad una delle seguenti caselle di posta elettronica: cproia@serviziocivile.itamministrazione@serviziocivile.it.

× Come possiamo aiutarti?